lunedì 7 febbraio 2011

AD OGNI ETA' IL SUO RITOCCO..

Il viso è la parte del nostro corpo più esposta alla continua influenza fattori interni e di aggressioni esterne, e per questo spesso è ciò che evidenzia di più il passare del tempo.
Non sempre l’età biologica coincide con quella cronologica, perché molti fattori influiscono sull’invecchiamento e sul rallentamento o l’accellerazione di tale processo. Con il passare del tempo la pelle non si rinnova più come prima, diventa più fragile, spenta e priva di vitalità, e cominciano ad apparire rughe, discromie, capillari dilatati e segni di disidratazione. Ma non temere, oggi esistono numerosi trattamenti efficaci per ogni età ed ogni inestetismo.
Infatti le esigenze della nostra pelle cambiano a 20, 30, 40 o 50 anni, ed è perciò necessario scegliere i trattamenti di Medicina Estetica, i cosmetici e gli interventi, ottimali per la tua età e il tuo tipo di pelle.

A 30 anni i problemi più frequenti sono:
comparsa di macchie, soprattutto melasma
eccesso di sebo, cute seborroica, impurità e pori dilatati
acne o cicatrici da esiti di acne giovanile
piccole rughe
Per migliorare l’aspetto generale della pelle e la texture cutanea, levigarla, ridurre le imperfezioni e l’acne e migliorare il colorito, i peeling chimici sono molto efficaci, rapidi e danno risultati immediati. Esistono numerose sostanze che vengono utilizzate come peeling: acido glicolico, mandelico, piruvico, tricloracetico, fitico, salicilico, ecc.. Ognuna delle quali ha un’azione e un’indicazione specifica per un particolare tipo di pelle e di inestetismo.
Oltre ai peeling esistono trattamenti Laser che permettono di levigare la cute anche in profondità, migliorando non solo l’aspetto superficiale dell’epidermide, ma anche le piccole rughe, le cicatrici, le discromie e le telangectasie (capillari dilatati).
I peeling e i trattamenti laser aiutano anche a prevenire e contrastare le prime rughe di espressione, associando sempre fin dai 30 anni, a questi trattamenti, una corretta cura cosmetica domiciliare quotidiana.
Inoltre si possono fare cicli di biostimolazione (microinezioni) di acido ialuronico, vitamine e antiossidanti, che rallentano e prevengono i segni del tempo.

A 40 anni, compaiono i primi segni di cheratosi (ispessimento cutaneo), rughe e solchi più profondi specialmente nella fronte e nella zona attorno agli occhi e alla bocca.
A quest’età, oltre che curare l’aspetto generale della cute e la texture cutanea, bisogna concentrarsi anche sul riempimento e la correzione delle rughe d’espressione. A ciò si risponde ricorrendo ai filler e al botulino. I filler di acido ialuronico riempiono le rughe naso-labiali, e attorno alla bocca, oltre che a donare più volume a labbra, zigomi e guance. Il botulino distende le rughe della fronte, tra le sopracciglia e attorno agli occhi.
E’ molto importante a quest’età, cominciare anche a prendersi cura del collo e del decolletè, che spesso vengono trascurati, svelando poi il passare degli anni, anche quando il viso ha un aspetto giovanile. Per viso e decolletè si possono usare peelings, trattamenti laser, biostimolazione e radiofrequenza; tutti con lo scopo di migliorarne il tono e ridurne la lassità, stimolando la sintesi di nuovo collagene ed elastina.
Già dai 30 anni la cute può essere soggetta alla comparsa di macchie e discromie, spesso dovute all’esposizione al sole e alle radiazioni UV, oltre che a squilibri ormonali. Per prevenire tale inestetismo, la fotoprotezione quotidiana con creme contenenti filtri solari, ed evitare un’eccesiva foto-esposizione, sono sicuramente le scelte più efficaci. Nel caso in cui però, nonostante tali accortezze, compaiano comunque discromie e macchie, si può ricorrere al Laser e alle Luci Pulsate, per eliminarle velocemente e senza alcun esito.

A 50 anni la menopausa e la diminuzione degli estrogeni, influiscono negativamente sulla salute della pelle, rendendola secca, disidratata, priva di tono ed elasticità. A quest’età si assiste alla diminuzione del tessuto adiposo e ad un progressivo svuotamento del volto, con perdita dei volumi zigomatici, labiali e malari. Inoltre si assiste ad un progressivo scivolamento dei tessuti con cedimento del contorno mandibolare e aumento della lassità del collo.
A 50 anni è particolarmente importante curare la pelle quotidianamente con creme ricche di acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, depigmentanti e sostanze elasticizzanti, oltre che proteggerla sempre dal foto-invecchiamento, con adeguati filtri solari.
A quest’età, sarebbe consigliabile prendersi cura della propria pelle, con cicli di biostimolazione e radiofrequenza, almeno 2-3 volte l’anno, e sedute di fillers, botulino e laser, almeno 2 volte l’anno. A volte a questi trattamenti non invasivi di Medicina Estetica, può essere opportuno associare interventi di chirurgia plastica come la blefaroplastica e il lifting del collo e del terzo inferiore del viso, per migliorare notevolmente l’aspetto del volto e spostare indietro di alcuni anni le lancette dell’orologio.

Ogni età richiede particolari attenzioni, cure e terapie, ma a tutte le età è suggerito e caldamente consigliato:
bere molta acqua
avere un’alimentazione sana ed equilibrata
praticare un’attività fisica regolare
mantenere intestino, reni, fegato ed organi emuntori puliti e depurati
proteggersi dalle radiazioni UV ed evitare un’eccessiva fotoesposizione
prendersi cura della propria pelle con un’adeguata terapia topica domiciliare quotidiana
mantenere gli ormoni in equilibrio
assumere integratori anti-età
respirare aria pura e stare a contatto con la natura
evitare stress eccessivi e coltivare uno stato d’animo sereno e positivo

Lo scorrere del tempo non si può fermare, ma se ne possono rallentare i segni e godersi il più a lungo possibile bellezza e giovinezza.

Nessun commento:

Posta un commento