sabato 5 febbraio 2011

LA LUCE CHE CANCELLA LE SMAGLIATURE

Le smagliature sono “striature” di color rosato-biancastro, che si formano quando i tessuti non riescono a ritrovare il loro tono iniziale.
Le smagliature sono un inestetismo decisamente frequente che colpisce uomini e donne di tutte le età, costituendo spesso un motivo di disagio e frustrazione.
Le zone del corpo più colpite sono il seno, l’addome, i fianchi, i glutei e le cosce.
Le cause sono molteplici: variazioni di peso, gravidanza, cause genetiche ed endocrine, farmaci, ecc..

Il miglior trattamento delle smagliature resta la prevenzione, che comprende alcune regole che aiutano ad evitare la formazione delle smagliature:
evitare il fumo
seguire una dieta sana ed equilibrata
bere molta acqua
cercare di non variare troppo e troppo velocemente il proprio peso corporeo
praticare regolarmente un’attività fisica adeguata
usare dermatocosmesi elasticizzanti a base di elastina, collagene, acido boswelico, vitamine, acido ialuronico e sostanze idratanti
applicare estratti vegetali come olio di mandorle, olio di borraggine, olio di germe di grano, ecc..
usare una volta alla settimana sostanze esfolianti per stimolare la rimozione delle cellule morte
evitare bagni lungi e caldi che favoriscono il rilassamento dei tessuti e la disidratazione della pelle
Se però, nonostante le misure preventive, le smagliature compaiono comunque, si potrà ricorrere a trattamenti che ne possono migliorare l’aspetto e renderle molto meno evidenti.

Il Laser risulta essere attualmente, uno dei trattamenti più efficaci per trattare le smagliature.
In particolare, il laser resurfacing frazionale ablativo o non ablativo, stimola la rigenerazione cutanea e il naturale ricambio cellulare. Ciò permette di ottenere una levigazione della cute e uno stimolo rigenerativo a livello dermico, con conseguente formazione di collagene ed elastina, che ridona tono ed elasticità ai tessuti.
Il laser frazionale penetra con il suo fascio di luce in profondità nel derma, lasciando intatto il tessuto circostante, dal quale si rigenerano nuove cellule. In questo modo il trattamento è quasi indolore e la guarigione molto rapida.
Grazie alla produzione di nuovo collagene, ed elastina, il tessuto si ricompatta, e le smagliature diventano via via meno evidenti.
Normalmente sono richieste 3-6 sedute a distanza di 3-4 settimane.
Dopo il trattamento è necessario evitare di esporsi al sole o a lampade abbronzanti, e utilizzare creme con filtri solari a protezione elevata  

Nessun commento:

Posta un commento