sabato 5 febbraio 2011

VIETATO INVECCHIARE!!

Ti capita di guardarti allo specchio e di notare alcuni piccoli solchi che attraversano la fronte o circondano gli occhi? 
Vedi delle pieghe ai lati della bocca che sembrano spegnere il sorriso e rendere l’espressione triste e invecchiata?
Se è così, sappi che questa esperienza è comune a moltissime persone, che ogni giorno scoprono sul loro viso i segni del tempo.
Ma non temere, oggi abbiamo a disposizione armi efficaci e sicure per rallentare il processo di invecchiamento e preservare la pelle più giovane e fresca.
I rimedi sono molti e la scelta dipende dalle esigenze e dalle aspettative personali.
I Fillers a base di collagene ed acido ialuronico, ad esempio, sono impiegati ormai da anni, per ridurre i solchi e le rughe del volto, e ridonare volume alle zone che tendono a svuotarsi e assottigliarsi (labbra, guance, zigomi, mento, cicatrici).
Le sostanze utilizzate sono bio-compatibili ed estremamente sicure. Vengono iniettate con aghi sottilissimi in modo indolore e senza effetti indesiderati.
L’acido ialuronico è una delle sostanze attualmente più utilizzate per eliminare le rughe e ripristinare i volumi del volto. L’acido ialuronico è normalmente presente nei nostri tessuti per donargli compattezza e idratazione; ma con il passare degli anni tende a venire prodotto sempre meno, favorendo la formazione delle rughe.
L’acido ialuronico viene riprodotto in laboratorio, e messo in commercio in formulazioni purificate, anallergiche e molto sicure.
Essendo una sostanza naturale, l’acido ialuronico una volta iniettato, viene lentamente degradato dagli enzimi. 
Per questo quando si parla di fillers a base di acido ialuronico, si parla sempre di fillers riassorbibili, ovvero con una durata limitata nel tempo.
La durata di un filler a base di acido ialuronico di solito è di 4-6 mesi, dopo di che se lo si desidera, il trattamento si può ripetere.
Il trattamento con fillers è un trattamento ambulatoriale, di rapida esecuzione, che non richiede anestesia, e permette di riprendere immediatamente tutte le normali attività. Dopo il trattamento può persistere un lieve gonfiore o piccoli ematomi, per alcuni giorni.
Con l’avanzare dell’età la struttura ossea e muscolare tendono a modificarsi, dando al viso un aspetto svuotato e invecchiato e modificando i contorni dell’ovale del volto.
I fillers possono essere utilizzati per ridonare volume alle zone del viso svuotate, come gli zigomi, le guance e le labbra, in modo armonioso e naturale.

Alcune rughe del viso sono causate dall’eccessiva contrazione dei muscoli mimici, come ad esempio le rughe della fronte, della zona perioculare e perilabiale e tra le sopracciglia.
Per il trattamento di queste rughe, il trattamento più efficace è il botulino.
Il Botulino è una proteina purificata, prodotta in laboratorio e utilizzata da anni, per il trattamento di numerose patologie. La sua azione consiste nel diminuire il rilascio di una sostanza, l’acetilcolina, che permette la trasmissione dell’impulso nervoso al muscolo e la sua contrazione. Quindi il botulino, se iniettato a piccolissime dosi e in precisi punti, permette di ridurre la contrazione muscolare e la formazione delle rughe causate da tale contrazione.
L’effetto di tale rilassamento dura circa 6 mesi, dopo di che, si disattiva gradualmente fino alla ripresa completa della contrazione.
Questo trattamento, per quanto molte persone ne abbiano ancora timore, è estremamente sicuro e dona un aspetto molto rilassato e naturale. Non fa altro che distendere le rughe, rilassando i muscoli, ma senza modificare minimamente la mimica e l’espressività facciale, come a volte si crede.
I risultati durano per circa 6 mesi, poi se lo si desidera, si può ripetere il trattamento.
I rischi sono davvero pochissimi, perché le dosi utilizzate sono estremamente piccole. L’importante è che le iniezioni vengano eseguite da medici preparati e professionali, che sapranno dove e come somministrare il botulino.
Le iniezioni non sono dolorose e non lasciano alcun segno.
Il botulino impiega circa 7-10 giorno per mostrare la sua massima efficacia.
E’ un trattamento rapido che può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, evitando semplicemente di esporsi a fonti di calore, per almeno 12 ore.

Il Laser è uno degli strumenti più efficaci a disposizione oggi per combattere le rughe e gli inestetismi della pelle. Il Laser è un fascio di energia luminosa con la capacità di interagire con le cellule della cute e stimolarne la rigenerazione e il rinnovamento.
L’energia luminosa del Laser quando interagisce con la cute e il derma, si trasforma in calore e il calore a livello dermico stimola la proliferazione dei  fibroblasti e la produzione di nuovo collagene ed elastina, che ridanno tono e giovinezza alla pelle.
Il Laser frazionato è un tipo di laser caratterizzato da colonne di energia luminosa che penetrano in profondità nella cute, alternate ad aree in cui la pelle viene lasciata inalterata. Grazie a questa alternanza di aree danneggiate dal fascio laser, ed aree di cute sana, il processo di rigenerazione cellulare avviene a partire dalle aree di cute intatta, in modo molto rapido e con risultati estremamente soddisfacenti.
Infatti il Laser frazionale elimina le piccole imperfezioni: rughe, cicatrici, macchioline, e inestetismi vari, e nelle settimane successive al trattamento la pelle si rigenera e appare liscia, luminosa e rinnovata. La pelle è più ricca di collagene ed elastina, che gli donano un aspetto giovane e salutare.
Il trattamento con il Laser frazionale va ripetuto da 2 a 6 volte a seconda del tipo e della natura dell’inestetismo, oltre che delle aspettative del paziente. Le sedute vengono eseguite a distanza di 6-8 settimane, per dare il tempo alla cute di rigenerarsi. L’intensità del trattamento può essere modulata a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Si può produrre una esfoliazione superficiale o uno stimolo più profondo a livello dermico.
Dopo il trattamento Il Laser agisce sulle rughe, ma non come il filler che “riempie” e solleva i solchi delle rugosità. Ha un’azione più profonda e duratura, di tipo rigenerativo, che continua nelle settimane che seguono il trattamento. Ciò non toglie che Laser e Filler possono essere associati in percorsi di ringiovanimento del volto, per ottenere risultati ancora più straordinari. Il Laser oltre che migliorare l’aspetto delle rughe sottili, leviga la pelle e dona un colorito uniforme e una grande luminosità alla pelle, agendo sulla texture cutanea come nessun altro trattamento è in grado di fare. 

Ai fantastici risultati che si ottengono con il Laser, si può poi associare l’azione antirughe e rimodellante di e Acido Ialuronico, per un approccio Global Face e un ringiovanimento totale del volto.
La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area che si desidera trattare, e va dai 15 ai 60 minuti circa.  Dopo la seduta la pelle appare arrossata e si po’ inscurire per alcuni giorni, fino a che non avviene la completa esfoliazione dell’epidermide.
Dopo il trattamento è necessario applicare una crema con filtro solare 50+ a schermo totale, ed evitare di esporsi al sole e soprattutto a lampade abbronzanti, per almeno 3-4 settimane.
I risultati ottenuti con i trattamenti di Medicina Estetica, vengono poi consolidati e mantenuti nel tempo, con una corretta terapia domiciliare con cosmetici e cosmeceutici  di alta qualità e adatti alle esigenze personali di ciascuna donna.
Le soluzioni per ridurre i segni del tempo sono molte, ma devono essere sempre scelte ed eseguite, da personale medico specializzato, professionale e preparato.
E’ importante che il medico chiarisca i desideri, le esigenze e le aspettative del paziente, e lo informi dettagliatamente sulle terapie più adeguate, gli effetti, il decorso, i risultati ottenibili.
Insieme è possibile intraprendere programmi di ringiovanimento che garantiscano ottimi risultati, velocemente e con sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento